Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 2015
N. Pagine: 230
ISBN: 9788830440180
Autore: Lorenzo Marone
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 2015
N. Pagine: 230
ISBN: 9788830440180
Lorenzo Marone - La tentazione di essere felici
“Non so se avrei mai potuto fare il libraio, so, però, che nella vita a volte avverti un piccolo scampanellio accanto all’orecchio. Può capitare davanti a una donna, in un luogo specifico, mentre ti adoperi in qualcosa che ti piace. Ecco, se dovessi dare un consiglio a mio nipote Federico, un solo consiglio, sarebbe questo: quando senti quel piccolo scampanellio, solleva il capo e drizza le orecchie, sei di fronte a uno di quegli snodi invisibili e ti assicuro che a sbagliare rotta basta un attimo. “
Cesare Annunziata è un uomo cinico ed egoista. Settantasette anni, vedovo, due figli, un nipote, un amico sincero e un’amante formosa dedita a un lavoro, per così dire, “particolare”.
Cesare pensa a godersi gli ultimi anni di vita, destreggiandosi tra i piccoli problemi quotidiani. Finché, nell’appartamento accanto al suo, arriva una giovane coppia e l’uomo si accorge che qualcosa non va.
Un libro scorrevole e coinvolgente, che si legge tutto d’un fiato tra ironia e commozione, leggerezza e profondità. Le ultime pagine sono pura poesia!
La scrittura di Marone riesce sempre a emozionare, scavando con mano leggera sino a raggiungere l’anima.
Consigliato. Consigliatissimo