Autore: Gianluca Gotto
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2021
N. Pagine: 432
ISBN: 9788804729044
Autore: Gianluca Gotto
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2021
N. Pagine: 432
ISBN: 9788804729044
Gianluca Gotto - Succede sempre qualcosa di meraviglioso
“La vita non è matematica, è poesia. Goditi il viaggio.”
“Succede sempre qualcosa di meraviglioso”: ad esempio, leggere questo libro!
Davide ha venticinque anni. È sportivo, ha una fidanzata che adora, una famiglia alle spalle sempre presente e pronta a sostenerlo, un rapporto bellissimo con il nonno. Lavora come stagista in un prestigioso studio di architettura, si impegna molto e presto verrà assunto con un buon contratto. Una vita serena e promettente. Da un giorno all’altro, però, le sue certezze e le sue aspettative crollano, una dopo l’altra, e Davide cade in depressione. A salvarlo sarà una lettera lasciata dal nonno. Una lettera che lo porterà a percorrere un cammino di crescita e di rinascita lungo le strade del Vietnam. Qui incontrerà Guilly, un uomo saggio e bizzarro, che, nel corso di un intenso viaggio dal sud al nord del Paese, gli rivelerà una serie di “non regole” che gli cambieranno la vita.
Davide imparerà l’importanza di vivere nel presente, di aprirsi alla vita e non essere schiavo della propria mente; imparerà ad accettare il dolore come parte essenziale della propria esistenza, a essere fiume e non roccia. Perché nella vita tutto cambia. “Cambiamo noi e cambia la realtà intorno a noi.” Come un fiume, che “non si può fermare” e “allora quello che tu puoi fare è scegliere: vuoi essere una roccia che prova a opporsi al suo scorrere, oltretutto senza alcuna possibilità di farcela? Oppure vuoi scorrere con il fiume? Se scegli la prima opzione, sei destinato a soffrire. Se scegli la seconda, diventi parte del fiume. Diventi tu stesso Vita.”
Un romanzo di formazione ricco di spunti di riflessione e di consigli, da leggere e rileggere. Un percorso spirituale che è un balsamo per l’anima. Il tutto, calato nella splendida cornice di un Paese affascinante come il Vietnam, simbolo esso stesso di rinascita; un Paese ferito e ricostruito, nel quale la gente non ha perso il sorriso e la gentilezza.
Una lettura assolutamente consigliata.