Autore: Roberta Recchia
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 2024
N. Pagine: 400
ISBN: 9788817183499
Autore: Roberta Recchia
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 2024
N. Pagine: 400
ISBN: 9788817183499
Roberta Recchia - Tutta la vita che resta
"É difficile. Ma ho bisogno di credere che in tutto quello che è stato ci sia un senso che ora non possiamo comprendere. Che un giorno tutto sarà chiaro, che quanto è stato non è che il dettaglio di un disegno che ancora non abbiamo occhi per vedere"
1980. Marisa e Stelvio Ansaldo sono appena arrivati a Torre Domizia per trascorrere le vacanze estive insieme alla figlia Elisabetta, sedicenne estroversa e bellissima, a Letizia, la madre di Marisa, e alla nipote Miriam, coetanea di Betta, ragazza timida e riservata.
La loro vita cambia all’improvviso quando Betta, avventuratasi di notte sulla spiaggia, viene violentata e assassinata da alcuni sconosciuti.
La tragedia segna profondamente i coniugi Ansaldo, aprendo un baratro di dolore che appare incolmabile. La vita di prima non esiste più.
Nessuno sa, però, che quella notte, sulla spiaggia, era presente anche Miriam che, a differenza della cugina, è riuscita a sopravvivere. Per lei, il dolore ha un peso diverso, ma parimenti insopportabile. Lontana dalla madre, troppo impegnata a seguire la sua attività di stilista all’estero, Miriam si chiude nel suo segreto, logorata dalla paura, dalla vergogna e dal senso di colpa per essere ancora viva. L’incontro con Leo, in una notte di disperazione e di degrado, oltre a salvarle la vita, le permetterà di conoscere il volto autentico dell’amore.
“Tutta la vita che resta” è uno di quei romanzi che non si possono dimenticare. Entra nel profondo, cattura con i suoi personaggi così autentici, fragili e forti, e per questo profondamente umani. Parla di dolore, ma anche di amore, un amore che cura, con pazienza, giorno dopo giorno, un amore che diventa speranza, promessa di rinascita.
Opera prima di Roberta Recchia, “Tutta la vita che resta” è un libro da leggere assolutamente.
Curiosità: nel mese di Maggio 2025 è stato pubblicato “Io che ti ho voluto così bene” e, recentemente, Lotus Production, società del gruppo LeoneFilm Group ha acquisito i diritti audiovisivi di entrambi i romanzi.
Un grande e meritato successo per una scrittrice straordinaria!