Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 2015
N. Pagine: 222
ISBN: 9788806225872
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: 2015
N. Pagine: 222
ISBN: 9788806225872
Haruki Murakami - Uomini senza donne
“Un giorno all'improvviso diventi uno dei tanti uomini che non hanno una donna. Quel giorno viene di colpo a farti visita senza che tu ne abbia il minimo presentimento, senza il minimo preavviso, senza annunciarsi bussando o schiarendosi la gola. Svolti l'angolo, e ti accorgi che ormai sei arrivato lì. Ma non puoi più tornare indietro. Una volta girato l'angolo, quello diventa il tuo solo, unico mondo. E quel mondo lo chiami "uomini senza donne". Si, con un plurale di gelo infinito."
Un libro sull’abbandono e sulla solitudine, in un percorso che si snoda attraverso sette racconti nei quali protagonista è l’amore: l’amore impossibile, l’amore tradito, ma anche l’amore puro, intenso, quello che riesce ad andare oltre le apparenze.
La narrazione è introspettiva, e crea un senso di incompiutezza e di sospensione. Quasi a rimarcare la mancanza, il vuoto.
Nonostante vi siano molti dei temi cari a Murakami, questo libro non mi ha appassionata come altre opere di questo autore. Si legge comunque con piacere.